SOCIAL ENGINEERING

Realizziamo corsi ed istruiamo il personale, per rendere consapevoli e essere prudenti per difendersi efficacemente dalle tecniche di social engineering.

Il social engineering, o ingegneria sociale, è una tecnica utilizzata per manipolare le persone e ottenere informazioni riservate o indurre determinati comportamenti. A differenza degli attacchi informatici che si concentrano sulla violazione tecnica dei sistemi, il social engineering sfrutta la natura umana e la manipolazione psicologica per ottenere accesso non autorizzato a informazioni sensibili.

Ecco alcuni esempi comuni di tecniche di social engineering:

  1. Phishing: Si tratta di inviare e-mail o messaggi ingannevoli che sembrano provenire da fonti legittime, come banche o servizi online popolari, al fine di indurre le persone a fornire informazioni personali come password o numeri di carta di credito.

  2. Pretesti: In questo caso, l’attaccante si finge una persona di fiducia o un professionista legittimo per ottenere informazioni. Ad esempio, un truffatore potrebbe telefonare a un’azienda facendosi passare per un tecnico IT e chiedere la password dell’account di un dipendente.

  3. Inganno telefonico: Qui l’attaccante contatta le persone telefonicamente fingendo di essere un rappresentante di un’azienda o un ente governativo e cerca di ottenere informazioni sensibili o convincerle a compiere azioni indesiderate.

  4. Inganno basato sulle relazioni: In questo caso, l’attaccante sfrutta le relazioni di fiducia esistenti, ad esempio cercando di ottenere informazioni riservate da un collega o facendo leva su rapporti personali per ottenere vantaggi.

  5. Infiltrazione fisica: Questa tecnica coinvolge l’accesso fisico a una struttura o a un sistema informatico. L’attaccante potrebbe fingersi un dipendente o un visitatore legittimo per ottenere accesso non autorizzato.

Per proteggersi dal social engineering, è importante essere consapevoli dei rischi e adottare alcune misure di sicurezza:

  • Essere vigili riguardo alle richieste di informazioni personali o sensibili tramite e-mail, telefono o messaggi.
  • Verificare sempre l’identità di chi richiede informazioni o accesso.
  • Non cliccare su link o allegati sospetti nelle e-mail o messaggi, soprattutto se richiedono di inserire informazioni personali.
  • Mantenere il software antivirus e il sistema operativo aggiornati per proteggersi da malware e attacchi informatici.
  • Educare i dipendenti e sensibilizzarli sui rischi del social engineering e su come riconoscere e gestire tali minacce.